Streaming
Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Presentate le nuove banconote da 100 e 200 euro

Presentate le nuove banconote da 100 e 200 euro

A partire dal 28 maggio cominceremo a vedere in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro. Ecco cosa cambia, dalle dimensioni ai dettagli di sicurezza.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla messa in circolo delle nuove banconote da 5, 10, 20 e 50 euro. Ora la Banca Centrale Europea ha annunciato che presto saranno introdotte anche i nuovi biglietti da 100 e 200 euro, disegnati sulla scia delle precedenti banconote. Gli elementi in comune saranno le caratteristiche di sicurezza, come il ritratto nella filigrana e nell’ologramma. Le nuove banconote saranno, però, più alte, mentre la lunghezza resterà invariata, in modo da poter essere sistemate più facilmente in un portafoglio di dimensioni standard. Le nuove caratteristiche renderanno anche più facile il funzionamento di bancomat e dispositivi per il conteggio del denaro.

I nuovi tagli avranno un ologramma con “satellite” nella parte superiore della striscia argentata, che mostrerà il simbolo dell’euro mentre ruota attorno al numero. Sono state implementate le caratteristiche di sicurezza che permetteranno di verificare la validità delle banconote, a partire dagli elementi visibili ma anche quelli identificabili dalle apparecchiature. «Con l’introduzione delle nuove banconote in euro da €100 e €200 l’intera scala dei tagli continuerà a offrire un’efficace protezione dalla falsificazione», ha dichiarato Yves Mersch, membro del comitato esecutivo. La Bce ha comunicato che i nuovi ragli saranno in circolazione a partire dal 28 maggio 2019.