ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Premio Giovanni Grillo: ecco i nomi dei vincitori

La premiazione si è svolta presso la Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro

CATANZARO – Venerdì 26 Gennaio, si è svolta presso la prestigiosa Sala del Tricolore della Prefettura, la cerimonia di premiazione dei lavori delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le scuole hanno partecipato alla terza edizione del concorso. Questo è stato promosso dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, in collaborazione con il MIUR e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare.

Il premio, è stato istituito da Michelina Grillo in memoria del padre Giovanni. L’uomo fu uno dei militari italiano deportato nei campi di concentramento tedeschi durante le seconda guerra mondiale. Hanno partecipato al Concorso molti studenti che hanno esposto lavori individuali e di gruppo. I lavori sono stati presentati attraverso diverse forme e tipologie. Come racconti fotografici, opere artistiche, riproduzioni grafiche, riproduzioni plastiche e video clip. Gli studenti, attraverso il libro “Giovanni Grillo da Melissa al lager” dello scrittore Gennaro Cosentino, hanno approfondito tutti gli aspetti più importanti della sua storia, avendo come obiettivo la difesa dei valori universali della libertà e delle pace.

Alla premiazione hanno partecipato moltissimi Istituti scolastici, in rappresentanza di tante regioni Italiane. E’ intervenuto alla cerimonia anche il capitano Luca Docimo, comandante della 132^ Squadriglia Radar Remota di Isola Capo Rizzuto, che ha rappresentato lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. E’ intervenuta anche Sabrina Calvosa della Direzione Generale per lo Studente. Di seguito i vincitori del concorso:

Menzione speciale per le scuole secondarie di 2° grado al Liceo Classico Oliveti di Locri (Reggio Calabria);
Menzione speciale per le scuole secondarie di 1° grado all’Istituto Comprensivo di Busalla (Genova);
Primo premio per le scuole secondarie di 2° grado all’Istituto d’Istruzione Superiore F. Morano di Caivano (Napoli)
Primo premio per le scuole secondarie di 1° grado all’Istituto Comprensivo Paritario Santa Lucia Filippini di Montefiascone (Viterbo).

Facebook