ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Porto Cesareo, nido con uova di tartarughe trovato dai bagnanti

Porto Cesareo, nido con 100 uova di tartarughe “Caretta-Caretta” trovato dai bagnanti: spostato in un posto sicuro

Uno smottamento di sabbia sotto i piedi di alcuni bagnanti che passeggiavano in riva al mare ha rivelato un nido con almeno 100 uova di tartaruga “Caretta-Caretta”; dunque, le uova erano pronte alla schiusa sulla spiaggia libera a nord di Torre Lapillo, a Porto Cesareo, nel Salento.

Così c’è stato qualche momento di smarrimento tra i turisti; questi, però, subito si sono attivati per soccorrere le piccole creature appena nate. Purtroppo le prime due tartarughine nate prematuramente, nonostante gli sforzi dei bagnanti, non sono riuscite a concludere la loro lenta corsa verso il mare; tuttavia si è attivata la macchina dei soccorsi e la nidiata è stata salvata grazie all’intervento di professionisti dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

Inoltre, sulla spiaggia sono giunti anche i Militari della Guardia Costiera; questi con il personale Amp, per evitare che l’intensa presenza di turisti potesse comprometterne il buon esito, hanno spostato la nidiata; in aggiunta i Militari hanno delimitato la nuova area per evitare ulteriori calpestamenti.

Infine, l’area sarà monitorata costantemente sino alla schiusa che potrebbe avvenire entro le prossime due settimane.

Facebook