ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 17 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Porta Nuova verrà restaurata…grazie ai cartelloni pubblicitari

 

 

Porta Nuova sarà il primo monumento cittadino ad essere restaurato grazie allo sponsor. Per effetto del Decreto legislativo del 18 aprile 2016 (articoli 19 e 151), le Amministrazioni si posso avvalere della formula delle “sponsorizzazioni tecniche”, ottenendo cosi il restauro completamente gratuito dei monumenti.

Per 18 mesi circa, infatti, la facciata e i lati di Porta Nuova saranno coperti da cartelloni pubblicitari, commissionati ad hoc da sponsor locali ma anche nazionali e internazionali, che hanno scelto Verona, e in particolare il monumento sanmicheliano, per farsi pubblicità.

Tutto a carico del’ATI, quindi, il costo dell’intervento, circa 1 milione di euro che comprende la progettazione e i lavori di restauro, che vanno dalla rimozione delle erbacce e delle sterpaglie presenti tra i muri e sul tetto, alla rimessa in pristino delle masse lapidee, dalla sigillatura al restauro conservativo, fino alla ripresa del colore naturale delle murature. Infine l’illuminazione, che giocherà un ruolo da protagonista nel restituire splendore al monumento. Affidate al mastro Mario Nanni, le luci, pur tenendo conto delle peculiarità specifiche di Porta Nuova, diventeranno elemento di design, con installazioni realizzate apposta per Verona.