ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ponte Morandi, iniziata la demolizione del moncone ovest

Sono iniziate le operazioni di demolizione del moncone ovest di Ponte Morandi, impalcato che sarà calato stamani a terra in un’operazione che durerà circa 8 ore

Il premier Conte è atterrato alle 10 a Genova per assistere assieme al ministro Toninelli alle prime operazioni di smantellamento. Alla stessa ora a Palazzo di Giustizia è iniziato l’incidente probatorio nell’ambito dell’inchiesta.

Le prime parole del premier Conte: “Iniziano le operazioni di demolizione  ed è un giorno importante, il primo passaggio di un percorso che speriamo sia il più breve possibile. L’importante è procedere in modo spedito. Ci eravamo impegnati di terminare entro il 2019, possiamo confidare di vederlo in piedi entro l’anno e inaugurarlo nel 2020. Il mondo ci ammira”.

Il ministro Toninelli arriva sotto ponte Morandi dopo aver incontrato gli sfollati. “Genova ha una ferita aperta ed è sempre un’emozione venire qui. Ho incontrato Ennio e Giuseppina, due sfollati . Il primo sta acquistando la casa, Giuseppina ha trovato una sistemazione è tutto questo è avvenuto grazie all’impegno del Governo. Ho trovato due persone abbastanza serene seppure nella difficoltà”.

“Questo ponte non lo sta pagando lo Stato. Metà della cifra, circa 200 milioni, è stata già data soprattutto per gli sfollati, è nelle prossime ore arriverà un bonifico da parte di chi avrebbe dovuto gestire questa struttura e non l’ha fatto”, dice Toninelli, riferendosi ad Autostrade.

“Sono contendo di come stia andando, procediamo seguendo la tabella di marcia verso il 31 marzo quando comincerà la ricostruzione”, dice il sindaco Bucci. Il premier Conte: “In questo momento inizia il riscatto per Genova e per l’Italia”.

“Saranno giorni importanti fino a quando il ponte sarà completamente ricostruito, ma direi che questa è la dimostrazione che si rispettano i tempi e le promesse e che Genova può guardare al futuro con ottimismo”. Lo ha detto il governatore Giovanni Toti anche lui presente nel cantiere. “E’ una giornata dal valore simbolico – aggiunge – perché per la prima volta vediamo una parte di ponte muoversi, cambiando lo skyline drammatico che ci accompagna dal 14 agosto, ma il lavoro sarà complesso, ci saranno giornate meno spettacolari di oggi ma altrettanto importanti”.  “L’importante è che si vada avanti e si rispettino i tempi – ha aggiunto – ma le imprese che lavorano sono imprese serie quindi ci sono tutte le condizioni per essere ottimisti”.

Facebook