ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ponte Bailey, serve un incontro fra Regione e Comune 

Ponte Bailey: serve un incontro fra Regione e Comune

Il ponte Bailey è stato realizzato dal Comune di Frosinone a proprie spese sul viadotto Biondi, ed è stato inaugurato il 18 dicembre 2016.

Da diversi giorni la struttura è al centro di un problema venutosi a creare fra Roma e Frosinone. Infatti la prima spinge affinché esso venga rimosso; questo per facilitare il corso dei lavori volti al ripristino della frana avvenuta nel 2013. Al contrario, Frosinone è d’accordo sull’abbattimento di alcune rampe del ponte, ma a determinate condizioni.

Infatti, la Regione chiede la “rimozione del ponte provvisorio, la demolizione delle rampe di raccordo a monte e a valle e la demolizione dei cordoli di appoggio del ponte, tutto ciò per consentire l’esecuzione dei lavori nella parte superiore della frana”. Il Comune risponde che “non è  contrario allo smontaggio del ponte, ma riteniamo che si possano trovare delle soluzioni che consentano di tenere in piedi il Bailey il più a lungo possibile”.

Il ponte serve attualmente per veicolare il traffico sulle strade principali. Esso, infatti, collega interi quartieri che altrimenti verrebbero isolati. Una proposta del Comune stesso è quella di eliminarlo dopo la chiusura delle scuole, dunque nei mesi estivi, per motivi logistici.

In ogni caso, la città di Frosinone è pronta ad una fattiva collaborazione con i tecnici della Regione per trovare una soluzione.

L’incontro potrebbe esserci a breve per trovare la giusta quadratura.

Facebook