ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pompei, crolla pannello in cemento armato

Stamattina nel quartiere della Casa del Menandro a Pompei è stato trovato un pannello di cemento armato che si è staccato, crollando in un piccolo atrio.

La Casa del Menandro è un’antica abitazione nel sito degli scavi di Pompei. L’ambiente colonnato è chiuso al pubblico e visibile solo dall’esterno. Questa mattina è stato segnalato che un pannello di cemento armato si è distaccato, crollando nel piccolo atrio del quartiere termale privato della Casa del Menandro. Negli anni ’30, a seguito di uno scavo, sul pannello che si è distaccato erano stati collazionati alcuni frammenti della decorazione originaria del vano. La decorazione era già molto compromessa al momento del rinvenimento.

Il pannello di cemento armato ha ceduto dopo una parziale corrosione delle grappe che lo tenevano attaccato alla parete. Inoltre, la struttura era indebolita da alcune lesioni conseguenti all’ossidazione dei ferri interni. I frammenti sono stati recuperati per essere restaurati. “Si tratta di un esempio tipico di restauro della metà del Novecento”, ha spiegato il direttore generale Massimo Osanna. All’epoca si “prevedeva l’utilizzo di materiali quali il cemento armato, rivelatisi nel tempo non idonei”, ha aggiunto. “Pompei sta attuando un monitoraggio di tutti gli interventi del genere proprio per assicurare la tutela più adeguata”, ha concluso Osanna.

Facebook