ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 27 Giugno 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

PNRR. Avvisi per progetti rimozione di barriere fisiche e cognitive nei luoghi della cultura

La direzione generale Musei del Ministero della Cultura ha pubblicato due Avvisi finalizzati alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali da parte di musei e luoghi della cultura, aventi come oggetto la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali.

Entrambi gli avvisi si inseriscono nell’ambito delle iniziative del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Avviso per gli enti privati
Destinatari del primo avviso sono gli istituti e i luoghi di cultura privati, dotati di personalità giuridica, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali appartenenti a soggetti privati e aperti al pubblico che espletano un servizio privato di utilità sociale.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 7.460.000,00 e il finanziamento è pari al 100% delle spese ammissibili.

La domande di finanziamento devono essere presentate entro le ore 12:00 del 12 agosto 2022, utilizzando esclusivamente la piattaforma ministeriale online:

https://servizionline.cultura.gov.it/domande/55

Consulta i documenti

Avviso per gli enti pubblici
Il secondo avviso punta alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura: i soggetti attuatori destinatari dell’avviso sono istituti e luoghi della cultura, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali, fondazioni che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica, consorzi che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ed istituzioni e aziende speciali.

L’importo complessivo del finanziamento a valere sull’Avviso è pari a euro 123.214.700. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 12 agosto 2022, tramite la piattaforma ministeriale online:

https://servizionline.cultura.gov.it/domande/53

Consulta i documenti