ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pistoia: omelia contro Salvini

Nella sua omelia, don Paolo Tofani ha fatto emergere tutto il suo dissenso per le politiche razziste proposte dal vicepremier Matteo Salvini.

Don Paolo Tofani è il parroco di San Piero ad Agliana, in provincia di Pistoia. Durante la messa domenicale, ha recitato un’omelia in cui ha paragonato i rifugiati odierni a Gesù Bambino che doveva salvarsi dalla furia e dalla sete di potere di Erode.

“Bisogna ricordarsi che la famiglia di Gesù fu costretta, visto l’infanticidio ordinato da Erode, ad emigrare in Egitto, come ci dice il Vangelo. Ma non lo avrebbe potuto fare se ci fosse stata una legge sui migranti come c’è oggi in Italia. Ho detto che è inutile fare il presepe e poi ostentare segni cristiani se poi quando ci inchiniamo alla grotta di Betlemme non viviamo quello che Gesù ci ha insegnato cioè l’accoglienza, l’amore, la misericordia, la disponibilità al servizio. I simboli contano se c’è dietro una vita”.

Ovviamente queste parole non sono piaciute alla Lega. Il senatore Manuel Vescovi ha subito replicato: “Ho detto che è inutile fare il presepe e poi ostentare segni cristiani se poi quando ci inchiniamo alla grotta di Betlemme non viviamo quello che Gesù ci ha insegnato cioè l’accoglienza, l’amore, la misericordia, la disponibilità al servizio. I simboli contano se c’è dietro una vita. Se effettivamente fosse stata pronunciata, sarebbe gravissima e non in linea con lo spirito di un uomo che veste, tra l’altro, l’abito talare”.

Facebook