ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Piano dona idea ponte a Genova

 

Architetto incontra Toti. “Tocca tutte le corde, anche poetica”

Quarantatré pali dell’illuminazione, tante quante sono le vittime del crollo del vecchio Morandi, su una linea semplice e pulita, priva di «strallatura», ovvero di strutture che sovrastino la carreggiata, con il peso sostenuto interamente dai piloni. E’ questa l’idea del nuovo ponte Morandi, offerta da Renzo Piano e consegnata al commissario per l’emergenza e governatore ligure Giovanni Toti. I pali dell’illuminazione sono l’elemento «memoriale» del progetto: renderebbero omaggio alle 43 persone che hanno perso la vita il 14 agosto scorso e sarebbero visibili in tutta la vallata

L’archistar Renzo Piano ha donato alla città di Genova una ‘idea di ponte’ che si è concretizzata nel plastico fatto trasportare stamani in Regione Liguria.  Quando è crollato il viadotto Morandi “ero a Ginevra – ha detto Piano – e da allora non penso a altro”.

“Quello del ponte è un tema che tocca tutti e tutte le corde: da quella tecnologica a quella poetica” ha detto l’archistar Piano parlando al termine dell’incontro con il governatore Giovanni Toti che ha visto stamani in Regione per comunicargli il dono della propria disponibilità dopo il crollo di ponte Morandi.

Conclude Piano: “L’inizio dei lavori? Bisogna fare rapidamente ma non in fretta”.

Facebook