ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pasquale Aita torna in libertà. Nessuna misura a suo carico

L’uomo era stato arrestato Martedì per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale

VENEZIA – Pasquale Aita torna in libertà. L’uomo era stato arrestato Martedì con l’accusa di resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. Il clochard da tempo gravita in Piazzale Roma con il suo megafono. Dopo l’arresto e la notte passata in carcere, Aita si è presentato davanti al giudice monocratico per la convalida dell’arresto. L’uomo era accompagnato dal suo avvocato Francesco Franchini. Aita era stato arrestato in quanto, proprio Martedì, si era reso protagonista di uno “show” davanti alla stazione dei carabinieri. L’uomo, dopo aver lanciato invettive, si é steso davanti alla biglietteria di Actv mentre i militari cercavano di calmarlo.

Davanti al giudice Pasquale, apparso visibilmente provato, ha raccontato la sua vita, spiegando la sua versione dei fatti, a cominciare dalla rimozione del suo giaciglio da parte degli agenti della polizia locale. Sono numerosi i reati ai quali dovrà rispondere il clochard: resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, porto di oggetti atti ad offendere, occupazione di suolo pubblico e mancata ottemperanza del foglio di via. Pasquale ritiene il foglio di via un’ingiustizia, essendo lui cittadino italiano nonostante abbia la residenza in Germania.

Il pm aveva chiesto per Aita il divieto di dimora in provincia. Il giudice, a prescindere della convalida dell’arresto, non ha preso nessuna misura a carico dell’uomo. Aita quindi dopo l’udienza è stato scarcerato in attesa del processo fissato per il 17 Luglio. Il legale di Pasquale chiederà il rito abbreviato.

Facebook