ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Parte oggi il Giro delle donne che fanno impresa

Oggi inizia il Giro delle donne che fanno impresa: più di 154mila capitane d’impresa.

Il Giro è partito da Macerata. Scenderà poi a Salerno (7 giugno), Siena (8 giugno), Trento (11 giugno), Foggia (18 giugno), Campobasso (19 giugno), Catanzaro (25 giugno), Perugia (26 giugno) e Cosenza (28 giugno).

Lo scopo del Giro è informare, ofrmare e sensibilizzare imprenditrici e aspiranti riguardo le problematiche specifiche dell’impresa guidata da donne. Non solo, si parlerà anche delle opportunità di mettersi in proprio.

L’importanza del Giro è testimoniata anche dal fatto che le under 35 stanno prendendo una fetta importante delle attività tradizionalmente maschili.

Si tratta di attività finanziarie e assicurative, le immobiliari, quelle artistiche, sportive e di intrattenimento e quelle professionali, scientifiche e tecniche.

Le imprese femminili in totale corrispondono al 20% del tessuto produttivo nazionale.

Per quanto riguard ala distribuzione geografica, le grandi città come Roma, Napoli, Milano, Torino, Bari e Salerno ovviamente spiccano.

Tuttavia, ci sono numeri interessanti anche nelle città più piccole come Livorno, Pordenone, Grosseto, Frosinone, La Spezia, Viterbo, Chieti, Prato, Benevento, Latina, Siracusa, Terni, Rovigo. La presenza di giovani imprenditrici, infatti, oscilla tra il 34 e il 32%.

Un altro tassello da considerare è quello straniero. Sono infatti più di 41mila le imprenditrici provenienti da oltre il confine. Circa il 24% mdi 590mila imprese.

Le regioni con il tasos di femminizzazione più alto sono Lombardia, Lazio e Toscana. Il Molise invece ha il primato per la femminizzazione straniera.

Grazie al Giro, il numero di imprese gestite da donne potrebbe aumentare ancora.

Facebook