ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Parrucchieri ed estetisti saranno “sentinelle” contro la violenza sulle donne

Siglato un accordo tra Regione Piemonte e Comitato di coordinamento delle Confederazioni artigiane Piemonte. Si pensa di estenderlo a tutta Italia.

La Regione Piemonte è la prima in Italia a chiedere a estetisti e parrucchieri di ricoprire un ruolo di “sentinelle” contro la violenza sulle donne. L’accordo è stato siglato oggi tra Regione Piemonte e Comitato di coordinamento delle Confederazioni artigiane Piemonte. Ai professionisti dell’estetica femminile saranno impartite nozioni base di “primo intervento”, e sarà fornito del materiale informativo. Il loro nuovo compito sarà quello di informare le donne e indirizzare eventuali vittime verso i centri Antiviolenza più vicini. Inoltre, fuori dai locali di estetisti e parrucchieri saranno affissi adesivi per segnalare l’adesione al progetto, che mira a contrastare capillarmente la violenza di genere.

L’accordo è stato annunciato e descritto durante la giornata finale del Meeting nazionale di CNA Impresa Donna. La regione Piemonte è la prima in tutta Italia a sottoscriverlo, ma si punta ad estenderlo a tutta la penisola. Il progetto vuole che i saloni di bellezza diventino una sorta di punti d’ascolto per le donne vittime di violenza e soprusi. L’iniziativa sarà monitorata, e sul sito della Regione compariranno periodicamente report pubblici sull’andamento delle attività.

Facebook