ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Parere favorevole sul bilancio del Comune di Torino

Parere favorevole al bilancio di previsione 2018-2020 e al Documento Unico di Programmazione 2018-2021 del Comune di Torino dal collegio dei revisori dei conti dell’amministrazione cittadina.

Nella relazione sul bilancio, gli esperti contabili hanno sottolineato l’importanza della puntuale azione amministrativa. In particolare,  in materia di riduzione del debito, di rientro dalla anticipazione di tesoreria, di riscossione dei residui attivi ancora in esercizio.

Il sindaco Chiara Appendino è tornata sulla questione del rapporto con gli enti decentrati nel corso di una commissione sul bilancio dell’assessorato al Decentramento.

«I tagli ci sono sempre stati, di anno in anno, ma è la prima volta che le Circoscrizioni, in modo irresponsabile e non corretto, non hanno concesso l’abbreviazione dei termini per dare il parere al bilancio».

Per la Appendino «è impensabile che nell’ambito di un piano di rientro le Circoscrizioni pensino di non dover contribuire».

Non spetta alla città decidere dove debbano tagliare. Ma non possono pensare di non essere toccate. Il loro contributo dell’8% è più basso di quello richiesto ad altri assessorati.

Il sindaco non nega che «se si è creato un muro contro muro forse entrambi non abbiamo percorso la strada corretta ma non accetto che venga strumentalizzata la questione dei tagli».

La Appendino ha concluso dicendo che il dibattito dovrebbe concentrarsi sul problema del decentramento.

Sulla questione tagli, l’assessore Marco Giusta ha spiegato: «Dal 2009 c’è stata una costante riduzione dei fondi alle Circoscrizioni».

Facebook