ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Palio delle Repubbliche Marinare. Genova seconda

 

 

Ha vinto Venezia, la padrona di casa, la 64esima edizione del Palio delle Antiche Repubbloche Marinare. Dietro di lei, seconda, Genova, e poi Pisa e Amalfi. La gara si è svolta sulla lunghezza di 2mila metri e rivive le antiche competizioni commerciali e militari tra le quattro città.

Per il secondo anno consecutivo dunque Genova vince la “medaglia d’argento”, ma il risultato non convince e dunque Amalfi, Pisa e Genova hanno presentato ricorso agli arbitri della FICSF (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso) relativamente a diverse anomalie riscontrate in relazione al posizionamento del campo di regata, alle operazioni di partenza e di sorteggio e – stando a quanto riferito da timonieri ed equipaggi – anche a invasioni di corsia. Tutto ciò nonostante le raccomandazioni avanzate in sede di consiglio di regata tenutosi alla vigilia dell’evento.

«Un grazie speciale va a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la città ai ragazzi che hanno tenuto alti i colori di Genova in questa prova dal grande valore simbolico – dichiara l’assessore al turismo Paola Bordilli, presente ieri a Venezia in rappresentanza di Palazzo Tursi –. Hanno dimostrato tenacia, forza e massima serietà. Un grazie al loro spirito di squadra, degno di Genova».

 

Facebook