ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Palazzo Strozzi: Instagram sblocca il video della donna nuda

Instagram alla fine ha sbloccato il video di Palazzo Strozzi per la mostra di Natalia Goncharova.

Qualche giorno fa, Instagram aveva bloccato per alcune ore il video promozionale della mostra di Natalia Goncharova , che si terrà a Palazzo Strozzi dal 28 settembre al 12 gennaio 2020.

La notizia è stata diffusa dalla stessa Fondazione. Nei giorni scorsi, il social media manager ha contattato direttamente Instagram per chiarire il malinteso e sbloccare il video. La politica di Instagram sui nudi è infatti molto severa.

Basta semplicemente un capezzolo femminile per far eliminare un post. Instagram ha motivato la sua decisione iniziale dicendo che all’interno del post vi erano “immagini raffiguranti nudità e porzioni di pelle eccessive”.

Ma le immagini nel video erano opere d’arte. In particolare, il quadro messo all’indice era l’opera ‘Modella’, usata come promo per la mostra. La storia di Natalia Goncharova è caratterizzata dalla censura. Nella Russia del 1910 è stata processata perché fu la prima artista ad esporre nudi femminili.

Alla fine l’equivoco è stato chiarito e il post sbloccato. Palazzo Strozzi potrà continuare a promuovere la mostra come pianificato.

Facebook