ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Palazzo Ducale, i candidati alla presidenza tra Luca Bizzarri e Vittorio Sgarbi

Genova – La nomina alla Presidenza di Palazzo Ducale avverrà a breve, in occasione dell’assemblea dei soci,  portando un nuovo volto genovese quello, forse,  del comico Luca Bizzarri.

Un ruolo importante che non prevede compensi

Il comico genovese è stato scelto dal Comune di Genova e da Regione Liguria ed è stato comunicato oggi al termine di un incontro in Piazza De Ferrari a cui hanno preso parte il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi e il sindaco di Genova Marco Bucci.

Le prime reazioni su Facebook di Luca Bizzarri: …”che onore, mi mangeranno vivo..accetto la sfida”

«Che sfida. Che onore. Mi mangeranno vivo. Un sacco di gente godrà se le cose andranno male. Accetto”. Ho mandato questo messaggio, poche ore fa, a chi mi chiedeva di prendermi un impegno così serio e coinvolgente come quello di assumere la Presidenza di Palazzo Ducale. Ho detto sí, alla fine di mille pensieri, per un motivo soltanto: perché sono genovese e qualsiasi genovese, davanti alla possibilità concreta di impegnarsi per la propria città, avrebbe detto sì. Palazzo Ducale è la sala più importante e bella della nostra casa, soprattutto per merito di chi si è assunto la responsabilità di averne cura fino ad ora e per prima cosa tengo particolarmente a ringraziare Luca Borzani, che ha lavorato in maniera davvero egregia, sperando anche di trovare in lui preziosi consigli e la solidarietà di cui avrò bisogno in futuro per continuare a fare bene. Parto per questa avventura conscio dei miei limiti, convinto che se nella mia vita mi fossi fermato davanti a “forse questo non lo so mica fare” non avrei fatto nulla delle cose che ho fatto e che mi hanno portato fino a qui. Userò la fantasia, l’esperienza che ho accumulato negli anni, la passione che mi lega a tutte le forme di spettacolo, intrattenimento e cultura e conterò su l’aiuto di tutti, a partire dal nuovo Direttore che avrà le competenze specifiche a me mancanti. Palazzo Ducale continuerà ad essere luogo di cultura, mostre e spettacoli, sarà la casa dei genovesi aperta anche a chi a Genova sarà ospite. Posso e voglio promettere entusiasmo ed impegno, ringrazio il Comune di Genova e la Regione Liguria che mi hanno proposto questa avventura, spero che avrò nel Sindaco Bucci, nel Presidente Toti (che continuerò a perculare, lo giuro) e soprattutto in Ilaria Cavo e Elisa Serafini degli alleati sicuri ed affidabili, così come spero di poter contare sull’appoggio e sulla critica costruttiva di chi ora è all’opposizione. La mia non è e non sarà una scelta di campo, ma semplicemente un impegno per partecipare alla crescita e al rilancio della città che amo. A Genova, troppo spesso, si gode più delle disgrazie altrui che delle proprie gioie. Io mi auguro che Palazzo Ducale sia una gioia di cui essere fieri tutti insieme».

@EdizioniOggi – Una scelta innovativa per Giovanni Toti e positiva per  Raffaella Paita

«La scelta di Luca Bizzarri fatta dall’amministrazione regionale risponde all’esigenza di individuare una persona capace e competente, ma anche in grado di portare innovazione e fantasia in istituzioni che hanno bisogno di guardare al futuro e non cullarsi nel proprio passato» è quanto afferma Giovanni Toti.

«Negli anni Bizzarri ha dimostrato di avere anche altre capacità, non solo quella di artista, ma anche quella di un cittadino attento ai bisogni di una città che non ha mai lasciato. Anche le sue critiche sono sempre state propositive e indipendenti» è quanto commenta Raffaella Paita.

Il Sindaco Marco Bucci, acclama per un Ducale glamour

«Si tratta di una svolta strategica tesa al recupero delle tradizioni della Fondazione di Palazzo Ducale, alla conferma dello sviluppo ottenuto negli ultimi anni e delle nuove tendenze della cultura e dello spettacolo. Genova, tornerà ad essere la prima città del Mediterraneo anche per merito della sua offerta culturale e artistica»  è quanto commenta sindaco Marco Bucci.

La Lega vorrebbe Vittorio Sgarbi, ma lui rifiuta sopratutto dopo il caso dei presunti falsi di Modigliani

Attraverso Facebook, Vittorio Sgarbi  smentisce  qualunque suo interessamento al Ducale, soprattutto dopo il grottesco caso dei presunti “falsi” di Modigliani.

La vicenda in cui il critico d’arte si è  schierato con l’accusatore: «Non sono disponibile ad accettare proposte dal Comune di Genova per la presidenza di Palazzo Ducale. E diffido chiunque dall’ usare il mio nome in contrapposizione a qualunque altro. Genova non ha bisogno di me. Lo ha dimostrato con Modigliani e dovremmo essere “Bizzarri” a cambiare strada».è quanto puntualizza Vittorio Sgarbi.

Facebook