ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Padova: salvato paziente con metastasi al fegato

Grazie ad un innovativo intervento chirurgico a Padova, un uomo con diverse metastasi al fegato è sopravvissuto.

Di solito quando si ha il fegato pieno di metastasi, ormai il proprio destino è segnato. Ma non è stato ciò che è accaduto ad un uomo di 47 anni che è stato operato a Padova.

Egli aveva infatti delle metastasi epatiche inoperabili. Poi l’operazione che lo ha salvato. Gli è stata impiantata una porzione di fegato da donatore vivente a fianco del fegato malato. Infine, la parte malata, è stata rimossa in videolaparoscopia.

Si tratta della prima volta al mondo in cui viene praticata un’operazione di questo genere. È infatti un’operazione di tipo composto perché si articola in più fasi.

Prima questa operazione sarebbe stata impensabile. Il professor Umberto Cillo tuttavia non si è dato per vinto e ha deciso di portare avanti questo intervento particolarmente innovativo in due tempi. Nella prima fase un piccolo frammento di fegato, donato da un familiare, è stato trapiantato nel fegato del malato.

Dopo che il frammento si è rigenerato in 17 giorni, è iniziata la seconda fase. A questo punto, infatti, è stato rimossa la parte malata, permettendo al paziente di iniziare una nuova vita.

 

 

Facebook