Breaking News Streaming
Sei in: Home > Edizione Nazionale > Oman, approvate misure per attrarre investimenti

Oman, approvate misure per attrarre investimenti

È stato approvato dal Sultanato dell’Oman un pacchetto di decreti reali di politica economica per migliorare il clima degli investimenti, con il duplice obiettivo di accelerare il processo di diversificazione economica e di rinsaldare la fiducia dei mercati dopo la complessa congiuntura finanziaria dell’ultimo biennio. Le misure, che saranno operative dal 2020, riguardano in particolare la promozione degli investimenti, le privatizzazioni, il partenariato pubblico-privato e l’insolvenza finanziaria.

La nuova legge sull’attrazione e la protezione degli investimenti è orientata ad allineare le procedure in vigore nel Sultanato agli standard internazionali; la novità più interessante e’ rappresentata dall’eliminazione dei requisiti di sponsorship e quindi dall’introduzione per le aziende straniere della possibilità di detenere il 100% del capitale sociale. Altra misura introdotta è la nuova legge sul partenariato pubblico privato: la normativa è destinata a promuovere gli investimenti locali e internazionali nei nuovi progetti in campo infrastrutturale, logistico e turistico.

Sono previsti anche altri provvedimenti in campo economico per facilitare l’imprenditoria privata. Tra questi, l’introduzione delle nuove procedure di registrazione delle società individuali e l’avvio del portale “Invest Easy”.