ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nuova condanna per Schettino: multa di 5 mila euro perché deturpò il Giglio

Il comandante Schettino dovrà pagare un’ammenda dal valore di 5000 euro per deturpamento di bellezze naturali

FIRENZE – Nuovi guai per il capitano Francesco Schettino, tristemente noto alle cronache per aver causato il 13 gennaio 2012 al Giglio il naufragio della Costa Concordia, di cui era il comandante. Schettino, ora in carcere in seguito a una condanna in via definitiva a 16 anni di reclusione, è stato condannato dalla Corte di appello di Firenze al pagamento di un ammenda dal valore di 5000 euro per deturpamento di bellezze naturali. È stata confermata quindi al condanna inflitta in primo grado dal tribunale di Grosseto.

La notizia è stata diffusa dall’Ente Nazionale Protezione Animali, parte civile nel processo. Questa condanna – ha spiegato ai microfoni dell’Ansa l’avvocato Claudia Ricci – non può certo rendere giustizia dei gravissimi danni causati dal comandante Schettino con il naufragio della Concordia tuttavia è importante e significativo che il giudice abbia sanzionato l’illiceità della condotta dell’imputato dal punto di vista dei danni causati al paesaggio».

Le altre sentenze

Nella sentenza odierna, la corte di appello di Firenze ha dichiarato inoltre prescritte due condanne inflitte in primo grado a Francesco Schettino dal tribunale di Grosseto: una a 3 mesi di arresto per violazione di una normativa sulla sicurezza a bordo dei marittimi imbarcati sulla Costa Concordia, l’altra alla pena di 15 giorni di arresto per non aver attuato con diligenza le procedure di emergenza emesse dall’armatore e previste dalle normative vigenti. Schettino e il responsabile civile Costa Crociere spa rimangono condannati in solido al risarcimento, da liquidarsi in sede civile, verso le parti civili ministero dell’Ambiente, Associazione nazionale Mutilati e invalidi del lavoro, Enpa, Legambiente.

Facebook