ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Niente personale: neolaureati al pronto soccorso

A causa della mancanza di personale, il pronto soccorso è pieno di medici neolaureati.

Non ci sono abbastanza medici e infermieri in Toscana, così il personale arriverà direttamente dall’università. L’Asl in un comunicato ha fatto sapere che: “C’è rischio concreto che l’attuale carenza di organico possa causare inefficienze e interruzione di pubblico servizio nel sistema dell’emergenza urgenza regionale”.

Una questione non da poco che deve essere tamponata in ogni modo. In base alle stime degli ospedali toscani, mancherebbero ben  147 dirigenti medico di “medicina e chirurgia d’accettazione per i servizi del sistema di emergenza urgenza regionale”.

Dopo un concorso pubblico di fine 2018, adesso è stato aperto un nuovo bando per 19 posti a tempo indeterminato.

Il presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana Stefano Scaramelli ha dichiarato che: “Un’emergenza, come quella della carenza di organico sia di personale medico che infermieristico va affrontata come tale. E’ necessario quindi che venga considerata una priorità e bisogna agire velocemente, senza ricorrere a procedure troppo lunghe”.

Scaramelli ritiene che: “le misure appena messe in campo dalla Giunta sono positive: si potrà reperire il personale individuando sia percorsi selettivi che percorsi formativi on the job da effettuarsi proprio pressi i servizi del sistema regionale dell’emergenza urgenza”.

 

Facebook