Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Nero Norcia, torna la mostra-mercato dedicata al tartufo

Nero Norcia, torna la mostra-mercato dedicata al tartufo

image_pdfimage_print

A più di due anni dal terremoto, torna “Nero Norcia”, la 56esima edizione della rassegna agroalimentare dedicata al tartufo e ai prodotti della Valnerina.

Dal 22 febbraio al 10 marzo torna “Nero Norcia”, la rassegna agroalimentare che da oltre cinquant’anni valorizza e promuove i prodotti tipici enogastronomici e artigianali d’eccellenza. La mostra-mercato dedicata al tartufo e alle produzioni della Valnerina è giunta alla sua 56esima edizione, e torna a più di due anni di distanza dal terremoto che ha colpito Norcia. Nero Norcia 2019 è organizzata con il contributo del Gal (Gruppo di Azione Locale) Valle Umbra e Sibillini, associazione che promuove lo sviluppo rurale. L’evento sarà spalmato in tre weekend, il 22, 23 e 24 febbraio, 2 e 3 marzo, 9 e 10 marzo, e avrà come teatro il cuore della città.

Le ultime due edizioni di Nero Norcia si erano svolte presso l’ex campo sportivo Europa, a causa dell’inagibilità di parte del centro storico dopo il terremoto. Il sindaco Nicola Alemanno ha spiegato in una conferenza stampa a Perugia che “In piazza San Benedetto sarà allestita una tensostruttura trasparente dove troveranno spazio gli espositori che saranno presenti anche lungo corso Sertorio fino a Porta Ascolana e quindi congiungersi con i negozi delocalizzati di viale della Stazione”. Anche nella 56esima edizione, il grande protagonista sarà il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, a cui si accompagnerà un viaggio attraverso la storia, il gusto e le ricette di questo unico frutto della terra.