ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nave con migranti a bordo in arrivo a Genova, l’ammiraglio: ‘In arrivo domani’

 

 


 ‘Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in merito ai tempi precisi, l’operazione sarà coordinata dalla prefettura, ma per quanto ci riguarda il fatto non ci preoccupa’.

L’ammiraglio Nicola Carlone comandante della Capitaneria di Porto di Genova, a margine della presentazione di Mare Sicuro 2019, si esprime così in merito all’arrivo nel capoluogo ligure nella giornata di domani della nave della Marina Militare ‘Cigala Fulgosi’ con a bordo un centinaio di migranti salvati al largo della Libia.

‘La stima è che possa arrivare domani. Stiamo valutando dove possa attraccare, ma in attesa di indicazioni più precise, posso dire che i numeri di questa operazione non destano alcun allarme – ha aggiunto l’ammiraglio – in passato Genova è stata capace di compiere operazioni di bel altre dimensioni’.

Intanto gli uomini della Guardia Costiera genovese hanno varato, come nel resto d’Italia, l’operazione ‘Mare Sicuro 2019′. “La parola d’ordine resta la prevenzione sia per la sicurezza in mare sia per la sicurezza sul litorale” ha sottolineato l’ammiraglio Carlone’.

Particolare attenzione verrà riservata ai natanti con la prosecuzione dell’operazione ‘bollino blu’, alle aree marine protette, all’occupazione abusiva dei litorali in collaborazione con le polizie locali.

‘Oltre a costituire una brutta immagine – ha dichiarato l’ammiraglio Carlone – l’occupazione abusiva delle spiagge costituisce un rischio per la sicurezza, per l’igiene pubblica e viene punito con sanzioni pesanti’.

Per tutte le segnalazioni il numero da utilizzare resta quello di emergenza 112 o in alternativa il 1530.

Intanto dai numeri del 2018 della Guardia Costiera di Genova si scopre che sono statate trattate ben 1598 pratiche amministrative, si sono movimentate 5980 navi, sono state rilasciate 4907 patenti nautiche.

A livello regionale le operazioni di soccorso in mare della Direzione Marittima della Liguria sono state 348 con 605 persone assistite. Sul fronte dei controlli lungo la fascia costiera si parla di 23665 acceratamenti, 11.831 sono stati i controlli sull’ambiente marino mentre 15.126 sono stati gli accertamenti sulle catene della pesca.

Facebook