Streaming
Sei in: Home > Archivio > Nato: Stoltenberg incontra Conte

Nato: Stoltenberg incontra Conte

Jens Stoltenberg ha incontrato Giuseppe Conte a Roma.

A pochi giorni dall’insediamento, Jen Stoltenberg ha incontrato il neo-premier Giuseppe Conte. L’incontro è avvenuto ieri alla Farnesina.

All’incontro erano presenti anche il responsabile della Farnesina Enzo Moavero Milanesi ed Elisabetta Trenta, ministro della Difesa.

Più volte Stoltenberg ha ribadito l’importanza dell’Italia all’interno della Nato. Inoltre ha ricevuto richieste di un impegno maggiore sul versante Sud.

In altre parole, si tratta di una rihicesta di aiuto per contrastare i flussi migratori provenienti dalla Libia. Non sono previsti coinvolgimenti della Nato.

Tuttavia, non si può non considerare l’importana dell’Italia nell’intervento militare contro Muammar Gheddafi.

Jens Stoltenberg  ha poi parlato del ruolo fondamentale dell’Italia in altre missioni, come quella in Kosovo e in Afghanistan. Ricordiamo inoltre come la missione a Herat fosse stata considerata dai pentastellati “poco connessa agli interessi italiani”.

Il segretario Nato ha poi ribadito quanto sia essenziale non abbandonare proprio ora. Infatti, il cessate il fuoco offerto dal presidente afgano Ashraf Ghani e accettato dai Taliban è un passaggio chiave.

La risposta dell’Italia a questa richiesta è stata positiva. Conte, infatti, ha detto di non dimenticare le responsabilità a livello internazionale.

L’Italia potrebbe avere un ruolo chiave proprio nel fare da punto di raccordo tra la nato e l’Unione Europea. Ptrebbe inoltre facilitare il rapporto con la Russia.

Tuttavia, per concretizzare tutti questi impegni, sarà necessario attendere il vertice di luglio.