Nasce il nuovo pane europeo: Matera sarà la “Capitale europea del mangiare e dell’abitare consapevole”
La tradizione del pane materano “rivive in un viaggio-esperienza unico”; esso, a partire dal primo weekend di giugno, trasformerà la Città dei Sassi (Capitale europea della Cultura per il 2019) nella “Capitale europea del mangiare e dell’abitare consapevole”.
Dunque, durante “Breadway- Le vie del pane” saranno “declinati i temi della convivialità e della sua identità attraverso un consumo innovativo di cultura fatto di performance artistiche, spettacoli, stazioni narrative, workshop e laboratori in cui i cittadini e i visitatori saranno protagonisti”. Breadway è un evento della Fondazione Matera-Basilicata 2019, coprodotto da Murgiamadre.
Matera e “Breadway”, “raccogliendo storie sul pane e lieviti madre europei, creeranno il pane europeo del 2019. La tradizione si fonderà con l’innovazione attraverso la collaborazione con l’Adi (Associazione per il disegno industriale delegazione puglia e Basilicata); inoltre, con la Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell’Università “Aldo Moro” di Bari e la condotta Slow Food di Matera”.