ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Napoli – I due agenti violenti reassegnati a compiti burocratici.

È la decisione del questore di Napoli che aveva promesso provvedimenti durissimi dopo la diffusione del video che li ritrae mentre picchiano un giovane.

Due agenti della squadra mobile di Napoli erano stati ripresi a loro insaputa da un cellulare mentre praticavano abuso della forza nei confronti di un giovane fermato davanti a Palazzo San Giacomo, sede del comune, al termine di un inseguimento poiché accusato di aver eluso i controlli. Una volta raggiunto il ragazzo, i due agenti gli si sono scagliati contro insultandolo e prendendolo a schiaffi mentre, immobile con le spalle al muro cerca di difendersi dicendo che stava lavorando. Il video dell’aggressione è diventato virale scatenando polemiche per giorni e, fin da subito, Antonio De Lesu, questore di Napoli, aveva promesso provvedimenti durissimi.

Il provvedimento.

È di poche ore fa il comunicato all’Ansa del questore che afferma che i due agenti “sono stati assegnati a compiti burocratici e non operativi” e che è in corso un provvedimento disciplinare che però ha i suoi tempi. La determinazione di De Lesu deriva dall’aver valutato e dichiarato che si tratta di “comportamenti sicuramente censurabili dal punto di vista deontologico” che offuscano “la costante e impegnativa attività di Polizia che la stragrande maggioranza delle donne e degli uomini della Questura svolgono quotidianamente al servizio delle comunità locali”.

Facebook