Breaking News Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Napoli: gli eventi del weekend

Napoli: gli eventi del weekend

Il  mese di ottobre si apre con un fine settimana ricco di iniziative a Napoli e in provincia tra teatro, musica, arte, cultura, visite guidate ed eventi dedicati ai più piccini.

Dal 6 ottobre tutti i musei e le aree archeologiche statali d’Italia saranno visitabili gratuitamente la prima domenica del mese. Anche Napoli non farà eccezione, tanti i siti partenopei di grandissimo fascino e suggestione che apriranno gratis le proprie porte al pubblico. Porte aperte, ad esempio, a Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento, Certosa e Museo di San Martino, Museo archeologico Nazionale e Museo di Capodimonte.

Si terrà nella Fondazione Quartieri Spagnoli (FoQus), fino al 6 ottobre, la sesta edizione della Fiera del Libro di Napoli. In programma moltissime presentazioni di libri con tanti ospiti illustri, ma anche laboratori di scrittura e lettura.
La manifestazione, inoltre, omaggerà il grande Luciano de Crescenzo, scomparso recentemente, nominando le sale degli incontri come i condomini di Così parlò Bellavista e attraverso un incontro a cura dello scrittore umoristico Pino Imperatore questa sera alle 20.

Al Museo di Capodimonte sarà visitabile fino al 21 giugno la suggestiva mostra “Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica”, a cura di Sylvain Bellenger. Le 19 sale dell’Appartamento Reale, riproposte in una spettacolare e coinvolgente scenografia, ideata dall’artista Hubert le Gall come la regia di un’opera musicale, diventano il palcoscenico d’eccezione sul quale vanno in scena il Teatro di San Carlo, con la sua sartoria oggi diretta da Giusi Giustino e le porcellane di Capodimonte. Vero filo conduttore della mostra: la musica che si ascolterà grazie all’uso di cuffie dinamiche – non semplici audioguide – che si attivano passando di sala in sala.