ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Napoli – Arrestato funzionario del Cnr per aver sottratto un milione di euro

Napoli, 6 aprile. Funzionario del Cnr arrestato per aver sottratto un milione di euro usati per comprarsi una giostra gonfiabile e una vasca idromassaggio.

Vittorio Gargiulo, funzionario del Cnr di Napoli è stato indagato e poi condannato a 5 anni di reclusione con rito abbreviato. L’accusa è di peculato, truffa e concussione in seguito alla sottrazione di somme per un valore complessivo di un milione di euro.

Gargiulo, all’epoca segretario amministrativo dell’Istituto Ambiente marino costiero del consiglio nazionale delle ricerche del Cnr, era l’unico leggittimato a firmare i pagamenti. L’uomo ha infatto sottratto fondi per un totale di un milione di euro alle casse dell’istituto tra il 2011 e il 2015 utilizzandoli per fini personali. Le indagini sono terminate con la denuncia alla procura di Napoli da parte del direttore generale del Consiglio nazionale delle ricerche, Paolo Annunziato. Il direttore si era infatti insospettito in seguito ad una fattura intestata al Cnr che riportava però l’indirizzo di consegna di Gargiulo. Le indagini hanno rivelato che la suddetta fattura si riferiva ad una giostra gonfiabile acquistata dal funzionario per un valore di 32.000 euro fatta passare come ‘materiale di consumo’.

Oltre all’attrezzatura gonfiabile, Gargiulo avrebbe comprato per sé anche una vasca idromassaggio, tende, teloni, mobili e materiale informatico per 500.000 che avrebbe rivenduto online oltre ad aver investito un cospiquo capitale per la ristrutturazione del suo appartamento.

Facebook