Streaming
Sei in: Home > Articoli > Cronaca > Morto Franco Stella, ex presidente della Provincia di Matera

Morto Franco Stella, ex presidente della Provincia di Matera

“È venuto a mancare un protagonista importante delle relazioni industriali a livello lucano e nazionale”. Il cordoglio di politica e sindacati.

Nella mattinata di lunedì 13 maggio ci ha lasciati Franco Stella, storico imprenditore lucano, esponente della Dc, direttore di Confapi Matera ed ex presidente della provincia di Matera. I funerali si sono tenuti oggi, martedì 14 maggio, nella chiesa del Cristo Re a Matera. Tanti i messaggi di cordoglio di chi, per 64 anni, età della morte, lo ha ammirato e gli ha voluto bene. “È venuto a mancare un protagonista importante delle relazioni industriali a livello lucano e nazionale. Alla sua famiglia, agli amici, ai tanti esponenti di Confapi e dell’Edilcassa Basilicata giungano le condoglianze mie e di tutta la Fillea Cgil. Da oggi siamo tutti un po’ più poveri”, ha scritto Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil. “Ora sia impegno comune di tutti andare avanti su quell’idea di rilancio e di innovazione del sistema sindacale, edile e non solo, che tanto stava a cuore a Franco per il bene della nostra Basilicata”.

Anche il mondo politico non è stato in silenzio di fronte a questa perdita. Il Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha parlato a nome di tutti i consiglieri provinciali salutando Franco Stella, “imprenditore illuminato, una persona appassionata di politica, vocata all’impegno civile, un uomo delle istituzioni legato alla sua terra e impegnato per la sua crescita”. “Il lavoro, il pensiero e l’impegno che Franco Stella, nel corso della sua vita, ha dedicato al bene comune e alla crescita della sua comunità, resteranno d’esempio”, ha aggiunto Guarino. “Così come una importante testimonianza resta la sua azione istituzionale che ha sempre mirato alla collaborazione e alla condivisione degli sforzi fra le due Province, nell’interesse esclusivo della Basilicata e di tutti i lucani”.