ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

E’ morto Angelo Compagnoni

Ceccano, è morto Angelo Compagnoni, ex sindaco e senatore

E’ morto oggi Angelo Compagnoni, ex sindaco di Ceccano e senatore della Repubblica. “Con la scomparsa del senatore Angelo Compagnoni se ne va un pezzo della nostra storia, della storia di Ceccano e della nostra provincia”. Queste sono le parole di Francesco De Angelis (PD), parlamentare ciociaro e attuale presidente dell’ASI di Frosinone, a lui legato da profonda stima e amicizia.

Angelo Compagnoni, 96 anni compiuti e ceccanese doc, si iscrisse al PCI nel 1944. Famose sono le sue lotte per i diritti dei contadini e le battaglie per il miglioramento delle condizioni delle fasce più deboli della società. Eletto in parlamento nel 1953, vi rimase fino al 1972. Fu sindaco di Ceccano dal 1987 al 1990.

Dunque, ha aggiunto De Angelis: “Per noi, per la mia generazione è stato un maestro di vita. Il nostro territorio perde una figura di grande spessore. Le sue battaglie a tutela delle fasce più deboli, soprattutto di quelle contadine, hanno portato a importantissimi passi in avanti in tema di miglioramento delle loro condizioni di vita e di questo la nostra provincia, come l’intero Paese,  gliene saranno sempre grati”.

Facebook