ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Morì dopo aver rifiutato la chemio: 2 anni per i genitori

Condannati a 2 anni i genitori di Eleonora Bottaro, la ragazza che plagiata disse no alla chemio terapia.

Eleonora Bottaro tra il 2015 e il 2016 aveva solo 17 anni quando si ammalò di leucemia. I genitori Lino e Rita Bottaro ora sono indagati per omicidio colposo, aggravato dalla prevedibilità degli eventi.

Il 29 agosto 2016 sono iniziate le indagini. In seguito all’udienza preliminare del 2017, il gup Mariella Fino si pronunciò per il non luogo a procedere nei confronti dei genitori perché: “Il fatto non costituisce reato”.

Il giudice riteneva infatti che, nonostante Eleonora fosse appena maggiorenne, era comunque una giovane donna, in grado di decidere autonomamente delle proprie cure.

I genitori erano in buona fede. certo, avevano scelto un percorso non condiviso dalla scienza, ma in ogni caso era nel pieno esercizio della libertà di pensiero sancita dalla costituzione.

Tuttavia, il pm Valeria Sanzani ha fatto ricorso contro questa decisione. Nel rimandare il procedimento, i giudici di Venezia hanno stabilito che: “Il comportamento degli indagati appare essere stato diretto a una continua manipolazione della volontà di Eleonora mediante un’opera di filtro, censura e denigrazione di ogni approccio diagnostico e terapeutico che non corrispondesse alle loro preconcette idee in base a quel continuo atteggiamento di non sapere ascoltare e abbarbicarsi alle loro illusioni”.

Adesso i genitori sono stati condannati a due anni ciascuno. Al termine dell’udienza, Rita Bottaro ha commentato dicendo che: “Credo nella giustizia divina, non ho sbagliato nulla, rifarei tutto quello che ho fatto, solo Dio sa quanto ha sofferto mia figlia”.

Facebook