ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 3 Luglio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Monumentale. Domenica 29 maggio concerto della Banda della Polizia locale

Locandina e programma

Milano, 27 maggio 2022 – Musica e memoria si fondono nella splendida cornice del Cimitero Monumentale. Domenica 29 maggio, a partire dalle 10:30, la Banda musicale della Polizia locale di Milano, diretta dal Maestro Giorgio Poli, si esibirà in “Note di memoria. Accordi a cielo aperto”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della settimana del Week of discovering european cementeries (WDEC), volta a promuovere e valorizzare il grande patrimonio artistico e culturale custodito nei cimiteri storici europei.

Ad aprire il programma del concerto sarà la marcia d’ordinanza “Nobis urbem commendant” (NUC), composta dal Maestro Marco Luca Capucci per il decennale di attività della banda, esibitasi per la prima volta nel maggio del 2012. Il titolo del brano è anche il motto della Polizia locale di Milano, “A noi affidano la Città”. Il componimento musicale si sviluppa attraverso suggestioni sonore che richiamano i momenti della giornata vissuta dagli agenti in servizio, a partire dagli iniziali cenni al suono di sirene.

La chiusura sarà invece affidata all’inno “Du, Hirte Israels”, accorata preghiera del compositore ucraino Bortniansky, vissuto a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo.

All’evento, con ingresso libero sino a esaurimento posti, parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale.