ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 12 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Mobilità: tre nuove auto elettriche nella flotta della Polizia Locale

Tre nuove Smart EQ fortwo entrano nella flotta della Polizia Locale. La consegna al Comune di Genova si è svolta questa mattina nella sede di Novelli 1934, la concessionaria Mercedes-Benz più antica in Europa, dal 2018 di proprietà di Biauto Group, che ha sponsorizzato le tre auto a zero emissioni. Grazie alle dimensioni contenute in appena 2 metri e 70 e l’alimentazione 100% elettrica, la citycar di casa Mercedes Benz, con livrea della Polizia Locale, sarà principalmente impiegata per le operazioni di pattugliamento nelle aree del centro storico della città della Lanterna, il più esteso d’Europa. Nel corso dell’evento di consegna delle chiavi sono intervenuti: l’assessore alla Mobilità Matteo Campora, l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino, il comandante della Polizia Locale Gianluca Giurato, Marco Utili ceo di Biauto Group, Alessandro Casto General Manager di Novelli 1934, Maurizio Zaccaria, MBC Senior Sales Manager Mercedes-Benz Italia.

Con questa iniziativa, Novelli 1934 intende rafforzare il forte legame con il territorio. La sponsorizzazione prevede anche la fornitura di tre wallbox, le colonnine per la ricarica elettrica rapida, che saranno posizionate in piazza Ortiz e in via Cavallotti, in prossimità delle unità territoriali della Polizia Locale Centro e Levante.

«È una bella iniziativa che vede la partnership di un gruppo imprenditoriale storico che ha deciso di investire sul green della nostra città – ha spiegato l’assessore Campora – è importante che anche i privati partecipino alla transizione ecologica della città in sinergia con l’amministrazione comunale. Abbiamo iniziato la svolta green della città, intercettando più di un miliardo di investimenti governativi sulla mobilità sostenibile: nel 2025 avremo un tpl totalmente elettrico, stiamo procedendo con l’installazione di colonnine e infrastrutture di ricarica necessarie per alimentare le auto elettriche che stanno crescendo e che incentiveremo con un apposito bando in uscita nelle prossime settimane».

«Già da un paio d’anni è stato avviato un ammodernamento del parco mezzi della Polizia Locale – ha dichiarato l’assessore Gambino – questi nuovi mezzi saranno utilizzati in particolare nel centro storico, un contesto particolarmente complesso come conformazione, e in alcune zone del levante cittadino, consentendoci di essere più ‘smart’ negli interventi e a zero impatto sui quartieri dove i mezzi opereranno».

«La corporate citizenship – ha dichiarato Marco Utili, ceo di Biauto Group – rappresenta un elemento strategico della nostra attività aziendale. È, infatti, di fondamentale importanza promuovere la coesione sociale e la sostenibilità ambientale, indirizzando le nostre risorse anche verso il territorio in cui siamo presenti, oltre la semplice vocazione commerciale».