ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Milionaria grazie ai fossili: reperti sequestrati

Una donna indigente scopra di essere milionaria grazie a dei fossili.

Giuseppina Perazzi ha 69 anni e pensava di essere una nullatenente. In realtà non è mai stato così. Secondo diversi tribunali era una multimilionaria.

Nel 2001 il suo compagno è morto in un incidente e le ha lasciato in eredità una collezione di reperti. La donna pensava non avessero alcun valore, ma la Soprintendenza non la pensava allo stesso modo.

In realtà questi reperti valgono 107 milioni di euro. Sono stati definiti delle testimonianze preistoriche “di straordinario interesse”. La collezione è stata sequestrata perché “rientrante nella tutela dei beni culturali poiché appartenenti allo Stato”.

I reperti provengono da uno scavo illegale. Inoltre, vi era stato il tentativo di vendere la collezione ad un’asta fatta da Gorny&Mosh per un prezzo praticamente irrisorio rispetto al valore reale.

Una volta fatta rientrare la collezione, i reperti sono stati sequestrati e la donna è stata accusata di ricettazione di reperti e di esportazione illecita.

L’indagine è diventata di competenza della Procura di Bolzano. Nel 2016 il Tar aveva annullato il provvedimento e stabilito che ogni reato era prescritto.

Dunque, i reperti devono essere restituiti a Giuseppina Perazzi. Adesso però è arrivata un nuovo provvedimento: “tentato impossessamento”.

Facebook