ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Milano, è boom di omaggi alle cucine regionali

Non solo i turisti, ma anche i residenti di Milano sembrano sempre più attratti dalle tradizioni culinari regionali, con piatti campani, leccesi e siciliani.

La cucina italiana è sempre stata un grande vanto nazionale all’estero. In una città internazionale come Milano, non mancano turisti che desiderano gustare le specialità anche delle regioni lontane. Anche i milanesi, però, sembrano sempre più attratti da sperimentazioni gastronomiche nostrane, di tradizione diversa da quella lombarda. Così, piccoli produttori selezionati scelgono sempre di più il capoluogo lombardo per portare le loro eccellenze e la loro cucina locale. Il locale “Eccellenze Campane” dà un magnifico esempio di come la mozzarella viene fatta a mano dal casaro, a vista, portando a Milano la cucina campana. Invece, “Peschiera con cottura”, porta in Lombardia i piatti di pesce leccesi, con il pesce fresco scelto direttamente dal bancone e consumato immediatamente.

L’ultimo arrivato è “Fud Bottega Sicula”, un tempio di cucina siciliana che ha aperto i battenti pochi giorni fa in via Casale, cuore della movida del Naviglio. “Vogliamo proporre ai milanesi una Sicilia diversa e autentica e riscattare certi stereotipi legati alla nostra terra”. Queste le parole dei proprietari del nuovo locale. La nuova apertura è frutto del lavoro di Andrea Graziano, che ha deciso di affrontare la sfida milanese dopo il successo a Palermo e Catania. Andrea ha aperto a Milano in società con i due fratelli, Vittorio e Saverio Borgia, anche loro impegnati in Brera e a Palermo nel campo della ristorazione con “Bioesserì”.

Facebook