ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Migliaia in corteo per dire no alla violenza sulla donne

Secondo le fonti della questura c’erano oltre 10 mila persone al corteo organizzato da Non Una di Meno ieri per dire no alla violenza sulle donne.

Il corteo è partito da pizza della Repubblica per disperdersi a piazza San Giovanni. E dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è arrivato l’annuncio che è pronto il decreto per attivare il fondo per gli orfani di femminicidio. “I soldi non restituiscono l’affetto mancato ma con 12 milioni da lunedì finanzieremo borse di studio, spese mediche, formazione e inserimento al lavoro”.

In testa al corteo uno striscione con la scritta “Contro la vostra violenza siamo rivolta” sorretto dalle attiviste di Lucha Y Siesta, il centro antiviolenza a rischio sfratto.

Il centro si trova infatti in uno stabile Atac che vorrebbe cacciare le attiviste e tutte le donne che hanno trovato lì un rifugio.

La presidente dell’associazione D.i.Re, Lella Palladino, spiega: “Il contrasto alla violenza maschile contro le donne deve passare attraverso misure concrete. Siamo stanche di approcci politici securitari e di risposte a un problema che viene vissuto come ermergenziale, mentre la violenza maschile contro le donne è profondamente radicata nella cultura della struttura di questo Paese. Abbiamo bisogno di una narrazione diversa, che venga fatta una connessa diretta tra subire violenza e discriminazione di genere. Perché c’è un problema di potere maschile che si esercita sui corpi e sulla vita delle donne”.

Facebook