ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Meteo: GIUGNO partirà MALISSIMO, IRRUZIONE POLARE, FREDDO e MALTEMPO

 

Davvero sbalorditivo lo scenario previsto per il prossimo mese, GIUGNO, quando inizierà ufficialmente l’estate meteorologica (1° Giugno). Ma di ESTATE, almeno nella prima parte del mese, non ci sarà traccia poiché dall’ultimissimo aggiornamento di qualche ora fa da parte dei principali modelli fisico-matematici, viene confermato un serio peggioramento sull’Italia per l’IRRUZIONE di ARIA POLAREdal Nord Europa (primissimi giorni di Giugno). Un peggioramento che causerà una violenta ondata di maltempo su quasi tutte le regioni.

Un avvio più autunnale che estivo su gran parte del Mediterraneo. La causa che determinerà questo avvio stagionale ricco di SORPRESE (autunnali) sarà lo sbilanciamento verso le latitudini settentrionali dell’Anticiclone delle Azzorre mentre quello africano prediligerà i territori orientali e quindi si allungherà fino a raggiungere la Russia, lasciando così il nostro Paese scoperto e quindi attaccabile da fronti instabili e freschi provenienti dal Nord Europa. La prima parte quindi, dal 2 Giugno al 12 GIUGNO, sarà più fresca e piovosa anche se comunque non escludiamo delle giornate soleggiate tra un peggioramento ed un altro. Lo scenario subirà un netto cambiamento dalla metà del mese.

Prevediamo difatti, sempre secondo le mappe mensili a nostra disposizione, che dal 14-15 GIUGNO sull’Italia giunga definitivamente l’Estate 2019. Le masse d’aria calda inizieranno ad avere una traiettoria più centrale e quindi ingloberanno tutte le nostre regioni fin verso le nazioni centrali europee (Germania, Austria, Svizzera). Questo improvviso cambio di rotta determinerà un sensibile rialzo delle temperature con valori che gradualmente (specie verso la fine del mese) raggiungeranno e supereranno (al Sud) i 30°C-32°C. Al Centro-Nord qualche grado in meno (28°C-29°C). Pertanto, seppur in netto ritardo, l’ESTATE 2019 arriverà e regalerà giornate calde, soleggiate e stabili anche se si intravede che la stagione possa essere zoppicante (piovosità oltre la norma).

Facebook