ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Meningite di tipo B all’ospedale Careggi

Paziente in prognosi riservata ricoverato all’ospedale Carreggi di Firenze a causa della meningite di tipo B.

Il laboratorio dell’ospedale Meyer ha confermato che il paziente ricoverato in prognosi riservata al Carreggi di Firenze è affetto da meningococco di tipo B.

La notizia è stata diffusa dalla Usl Toscana Centro. Non solo, ha anche reso noto che: “Questo dato è tranquillizzante in relazione alla notizia dell’avvenuta vaccinazione nel 2016 con Menveo”.

Gli specialisti del Carreggi hanno fatto sapere che le condizioni del paziente, nonostante si trovi in prognosi riservata e altre informazioni non siano diffuse, sono stabili.

Il ceppo di meningococco che ha colpito il paziente, meningococco di tipo B, spiega la Usl Toscana Centro, “è diverso dal più aggressivo meningococco C e quindi per il caso in questione, pur trattandosi di una meningite, si ha generalmente una prognosi migliore rispetto alla sepsi”.

L’Asl ha inoltre fatto sapere che ha già provveduto “a chiamare direttamente i contatti stretti della giovane, residente a Signa (Firenze), per i quali è opportuna la profilassi”.

Dunque non c’è nulla per cui allarmarsi, dato che le condizioni del paziente sono stabili e per le persone che sono entrate in contatto con lui è iniziato il processo di profilassi.

Facebook