ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Mattarella e Raggi a San Paolo per 8 settembre

Il capo dello Stato Mattarella e la sindaca di Roma Virginia Raggi hanno deposto una corona a Porta San Paolo in occasione dell’anniversario dell’armistizio dell’8 settembre.

In occasione dell’anniversario dell’armistizio dell’8 settembre del 1943, il capo dello Stato Sergio Mattarella, la sindaca di Roma Virginia Raggi e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini hanno depositato una corona a Porta San Paolo.

Guerini ha commentato dicendo: “Se oggi viviamo in un Paese libero e democratico, è grazie al loro sacrificio. Siamo qui per dire ai Caduti di Porta San Paolo che non li abbiamo dimenticati, che il loro sacrificio non è stato vano, ma soprattutto per dire che non abbiamo dimenticato il motivo per cui hanno pagato un prezzo così alto”.

La sindaca Raggi invece: “Oggi è una data importante, carica di memoria e di significato per il Paese, per Roma, per tutti gli italiani. L’8 settembre 1943 segnò un momento cruciale per la nostra storia comune. Uno di quei momenti che è necessario ricordare, che impone riflessione, rispetto, unità.

Roma fu segnata duramente da quei momenti. Roma soffrì, ma rinacque. Grazie al sacrificio di donne, uomini, ragazzi – talvolta poco più che bambini – soldati e combattenti nelle formazioni partigiane. Furono mesi costellati da violenze, rastrellamenti, torture, esecuzioni barbare, bombardamenti e vittime innocenti: a Porta San Paolo come a La Storta, a Centocelle o al Quadraro e in tanti altri quartieri della città.

Senza dimenticare l’eccidio delle Fosse Ardeatine, le deportazioni di tanti ebrei romani e l’infamia dei campi di concentramento. Roma è orgogliosamente antifascista. Ed è impegnata a trasmettere questa memoria alle nuove generazioni.
Ai giovani vogliamo consegnare un messaggio civile di pace, uguaglianza e libertà. Perché possano fare tesoro del patrimonio di diritti che oggi tutti noi possediamo grazie al sacrificio di molti”.

 

Facebook