Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Matera, lunedì inaugurazione della mostra “Le savoir sur la falaise”

Matera, lunedì inaugurazione della mostra “Le savoir sur la falaise”

image_pdfimage_print

Alle 12 di lunedì 18 febbraio, nelle sale espositive del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera sarà inaugurata la mostra di fotografie di Mimmo Jodice.

Un omaggio ai luoghi e alle storie dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la più antica libera Università italiana. Questo vuole essere la mostra fotografica “Le savoir sur la falaise”, con gli scatti di Mimmo Jodice, che sarà inaugurata nelle sale espositive del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera lunedì 18 febbraio a mezzogiorno. “La mostra approda nella Capitale europea della Cultura 2019 dopo essere stata allestita, nei mesi scorsi, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in virtù della sinergia instauratasi tra il Polo Museale della Basilicata e l’Università Suor Orsola Benincasa, in occasione dell’organizzazione della mostra Il Rinascimento visto da Sud”, spiega in una nota il Polo museale della Basilicata.

I 35 scatti saranno osservabili fino al 17 marzo 2019. “Aprire le porte del Lanfranchi al ‘racconto fotografico’ della più antica libera Università italiana, non solo arricchisce di contenuti il 2019, ma rilancia il protagonismo dei luoghi deputati alla conoscenza, coinvolgendo, in una rete sempre più stretta e proficua, anche l’Università degli Studi della Basilicata”, continua il comunicato. Il titolo della mostra si ispira alla celebre frase dello storico dell’arte André Chastel, che dicendo “Le savoir sur la falaise” (in italiano “La conoscenza sulla scogliera”) voleva paragonare i luoghi dell’antica cittadella monastica di Suor Orsola a un nido di fiori e di uccelli sopra una scogliera luminosa dedita al sapere. Gli orari di apertura saranno gli stessi del Museo: da lunedì a domenica dalle 9 alle 20, e il mercoledì dalle 11 alle 20.