Streaming
Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Matera è tra i finalisti del premio “OpenGov Champion 2019”

Matera è tra i finalisti del premio “OpenGov Champion 2019”

Il Comune di Matera è arrivato in finale nella corsa all’ambìto premio “OpenGov Champion 2019”, che premia le amministrazioni aperte.

Organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, “OpenGov Champion 2019” è un premio molto ambito. Il titolo viene riconosciuto a quelle amministrazioni che hanno saputo valorizzare in ambito pubblico i principi di amministrazione aperta e trasparente. Tra le 32 finaliste di quest’anno c’è anche il Comune di Matera, nella categoria “Trasparenza e Open Data”. “Il premio OpenGov Champion 2019 risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali”, spiegano gli organizzatori.

Le amministrazioni finaliste sono state annunciate in occasione del convegno “Cittadinanza attiva, amministrazione aperta e partecipazione: esperienze che fanno scuola”, durante il ForumPa 2019. In rappresentanza di Matera era presente il vicesindaco Giuseppe Tragni, che ha parlato della nomina a finalista come “un importante riconoscimento nazionale per l’operato del Comune di Matera che, sul tema degli open data e dell’accessibilità delle informazioni, ha operato nell’ottica della continuità amministrativa e nell’interesse della città”. Matera, insieme ad altre 31 realtà, è riuscita a distinguersi tra 104 iniziative, che sono state esaminate dalle varie associazioni che partecipano all’Open Government Forum.