ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Mare Jonio, Zingaretti: “Il governo non può fare finta di niente”

Nell’attesa di un accordo Pd-5 Stelle, Zingaretti sposta l’attenzione sulla questione immigrazione.

Mentre non è ancora chiaro lo scenario governativo italiano, il segretario del Pd Nicola Zingaretti sposta l’attenzione sulla questione migranti.

Sì, perché in tutto ciò, c’è la questione dei migranti. Il Pd e il Movimento 5 Stelle sono d’accordo sul fatto che il decreto sicurezza bis debba essere modificato.

Ma passare dalle parle ai fatti può essere molto lungo. Nel frattempo, il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha condiviso su Twitter la foto di una prima pagina di La Repubblica che parla di migranti. Il suo commento è stato: “Queste cose non vogliamo più vederle. Non è umano. Fate scendere subito questi esseri umani”.

Marina Sereni, della segreteria nazionale Pd, ha dichiarato: “Ci appelliamo a chi ha l’autorità e la possibilità affinché, in questa ennesima assurda e disumana vicenda, si faccia prevalere il rispetto della Costituzione, delle leggi e del diritto internazionale e si facciano sbarcare tutte le persone ancora a bordo della Mare Jonio”.

Si unisce al dibattito anche Emma Bonino: “Malgrado le  promesse di discontinuità  sulla vicenda della mare Jonio e della Alan Kurdi la condotta del presidente del consiglio e quella dei ministri del m5s Toninelli e Trenta continua a essere uguale a quella di Salvini e sembra confermare un atteggiamento fondato, in forza di legge, su due presupposti intollerabili: la criminalizzazione delle organizzazioni non governative che prestano attività di soccorso e la ‘proibizione’ dell’approdo in Italia per i profughi da esse salvati. Siamo alla violazione dei diritti umani come presupposto dell’attività di governo”.

Facebook