Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Mantova, chiuso piano nobile di Corte Vecchia di Palazzo Ducale

Mantova, chiuso piano nobile di Corte Vecchia di Palazzo Ducale

image_pdfimage_print

Per mancanza di personale, il piano nobile della Corte Vecchia di Palazzo Ducale di Mantova è stato chiuso. Nel 2018 era successo altre due volte.

“Per la forte carenza di personale”, il 3 luglio il piano nobile della Corte Vecchia di Palazzo Ducale di Mantova è stato di nuovo chiuso. Quest’anno era già successo a gennaio, a febbraio, e fino al 22 marzo. La mattina i turisti non potranno più godere del percorso espositivo che attraversa circa 30 sale decorate e affrescate. Al loro interno sono esposti diversi capolavori, tra cui affreschi di Pisanello, quadri di Rubens, Fetti, Viani e arazzi fiamminghi su cartoni di Raffaello.

Il piano era rimasto chiuso anche il giorno di Pasquetta, e la vicenda aveva suscitato indignazione. Tuttavia, i sindacati Fp Cgil, Uipa UIL e Unsa si rammaricano che dopo quella prima ondata di attenzione mediatica, i problemi di personale a Palazzo Ducale siano tornati “nel dimenticatoio”. “A nulla sono valse le proteste dei commercianti e delle associazioni di categoria – si legge in una nota –. A nulla è valsa la dimostrazione di sostegno e l’impegno del sindaco Mattia Palazzi affinché il problema della grave carenza di personale di vigilanza e accoglienza si risolvesse”.