Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Mantova, chiuso piano nobile di Corte Vecchia di Palazzo Ducale

Mantova, chiuso piano nobile di Corte Vecchia di Palazzo Ducale

Per mancanza di personale, il piano nobile della Corte Vecchia di Palazzo Ducale di Mantova è stato chiuso. Nel 2018 era successo altre due volte.

“Per la forte carenza di personale”, il 3 luglio il piano nobile della Corte Vecchia di Palazzo Ducale di Mantova è stato di nuovo chiuso. Quest’anno era già successo a gennaio, a febbraio, e fino al 22 marzo. La mattina i turisti non potranno più godere del percorso espositivo che attraversa circa 30 sale decorate e affrescate. Al loro interno sono esposti diversi capolavori, tra cui affreschi di Pisanello, quadri di Rubens, Fetti, Viani e arazzi fiamminghi su cartoni di Raffaello.

Il piano era rimasto chiuso anche il giorno di Pasquetta, e la vicenda aveva suscitato indignazione. Tuttavia, i sindacati Fp Cgil, Uipa UIL e Unsa si rammaricano che dopo quella prima ondata di attenzione mediatica, i problemi di personale a Palazzo Ducale siano tornati “nel dimenticatoio”. “A nulla sono valse le proteste dei commercianti e delle associazioni di categoria – si legge in una nota –. A nulla è valsa la dimostrazione di sostegno e l’impegno del sindaco Mattia Palazzi affinché il problema della grave carenza di personale di vigilanza e accoglienza si risolvesse”.