ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Mancano i medici: neolaureati negli ospedali

Emergenza medici: abilitati e specializzandi negli ospedali.

Arruolati 10mila medici abilitati e specializzandi per fronteggiare la carenza di personale. È questa l’ultima misura per provare a risolvere la mancanza di medici in Italia.

O almeno, questa è la proposta che gli assessori regionali alla Sanità hanno deciso di presentare martedì prossimo al ministro Roberto Speranza.

La proposta è articolata in 16 punti ed è stata approvata dalla Conferenza delle Regioni. essa prevede un pacchetto di misure a scadenza triennale per rivedere fabbisogni e formazione. Spicca fra tutti il provvedimento di urgenza per i medici bloccati nell’imbuto formativo.

Si parla anche dei laureati abilitati che non hanno ancora concluso l’iter formativo.

Il presidente della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini ha spiegato: “Proponiamo provvedimenti sia temporanei che strutturali e di sistema che implicano il coinvolgimento di più soggetti istituzionali. Quindi mettiamo a disposizione del ministero della Salute il documento per condividerlo, nella consapevolezza che siano necessari interventi immediati e quindi normative straordinarie e urgenti. Serviranno anche risorse aggiuntive per valorizzare con adeguati compensi le professionalità sanitarie rivolte alla guardia medica o in pronta disponibilità sanitaria e per aumentare i posti a livello nazionale nelle scuole di specializzazione. Infine vanno nel contempo valorizzati gli specializzandi, con più specifici obiettivi formativi, e le competenze delle professioni infermieristiche, ostetriche, tecniche, della riabilitazione e della prevenzione”.

Facebook