Sei in: Home > Edizioni Locali > Maltempo: nuova allerta per temporali e vento

Maltempo: nuova allerta per temporali e vento

Dopo l’allerta della Protezione Civile dei giorni scorsi  a causa del maltempo, potrebbe esserci un nuovo allarme.

Una nuova allerta meteo per la Toscana. Per il 1 novembre è previsto il bollino arancione dalla Protezione Civile. Si paral di rischio temporali, forti raffiche di vento e mareggiate.

Le mareggiate saranno soprattuto nella zona di Piombino e dell’Argentairo, arcipelago compreso. Le raffiche di vento si abbatteranno su Rosignano e Cecina fino a tutta la Toscana meridionale, anche nelle aree interne, dove il codice arancione riguarda anche il rischio temporali, con l’aggiunta dell’alto bacino dell’Ombrone, e idrogeologico.

Non solo, si prospettano anche delle grandinate nel sud della regione. Dopo il passaggio in Toscana, la perturbazione si estenderà alle zone centrali e orientali.

In seguito al maltempo degli scorsi giorni, la Reigone Toscana ha deciso di provvedere ai danni stanziando 500mila euro di fondi. Enrico Rossi ha spiegaot la scelta dicendo: “È un primo intervento per dare una risposta alla complessa macchina di protezione civile che si è mobilitata in maniera capillare in Toscana, permettendo di far fronte a questa emergenza. Nell’attesa che sia rapidamente stabilita l’entità precisa dei danni provocati dal maltempo, martedì prossimo andrò a Grosseto per compiere un sopralluogo nelle aree più colpite”.