ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Maltempo in Umbria. 300 gli alberi abbattuti

Un fulmine manda in tilt i telefoni del Comune

PERUGIA – Il maltempo, con la pioggia copiosa e i fulmini di ieri, ha seminato danni in mezza Umbria. A Perugia un fulmine ha fatto improvvisamente saltare il centralino del Comune. Con un post su Facebook, i responsabili di Palazzo dei Priori hanno informato che “il danno al sistema telefonico comunale è stato riparato e il servizio di telefonia interna ed esterna (0755771) è correttamente funzionante”. Si registrano molti danni nella zona di Foligno, con alberi abbattuti dal vento e danni alle auto parcheggiate.

Ancora più critica la situazione nella provincia di Terni. La Provincia ha emesso un’ordinanza di chiusura temporanea di alcuni tratti della Strada Provinciale 111 dell’Abbadia, e della Strada Provinciale 46 di Tordimonte, fra i comuni di Orvieto e Porano.

L’ente spiega in una nota:

“Il provvedimento si è reso necessario per la rimozione di quasi cento alberature cadute a seguito della tromba d’aria verificatasi fra il Lazio e l’Umbria. Le squadre della Provincia sono al lavoro per togliere gli alberi. Le porzioni di strada rimarranno interdette al traffico fino al termine dei lavori. Le due provinciali sono le strade maggiormente coinvolte dalla caduta di alberi. Questo fenomeno ha interessato quasi tutta la rete viaria di competenza dell’ente dove si contano in totale circa 300 piante abbattute dalle raffiche di vento, tra querce, pini d’Aleppo, pini domestici, acacie ed altre tipologie”.

Facebook