ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Maltempo in Liguria: prolungata allerta rossa in tutta la regione

Per domani è prevista una pausa delle precipitazioni, a partire da metà giornata, per poi riprendere in modo consistente nella giornata di mercoledì.

L’allerta maltempo su tutta la regione Liguria si allunga. Questa scelta interessa particolarmente il centro della regione, il capoluogo e l’entroterra di Savona: dalle 18 si passa alla mezzanotte. Si prolunga fino alle 15 di domani anche l’allerta rossa sull’estremo levante e fino alle 6 di domani mattina nell’entroterra di levante.

La decisione è stata presa a seguito del confronto avvenuto nella sede della Protezione civile tra il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci e l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. Secondo quanto emerge dal bollettino sul maltempo, la situazione delle prossime ore è molto critica, soprattutto nel levante della Liguria, con il perdurare di una perturbazione che, dalle prime ore di questa mattina, sta attraversando le Cinque Terre e l’alta Val di Vara, e che dovrà essere monitorata molto attentamente.

Addirittura potrebbe essere sperimentato, per la prima volta, lo scolmatore del Fereggiano, la galleria che da Quezzi arriva fino a corso Italia per deviare la portata d’acqua dal centro cittadino.

Anche se infatti non è ancora stato collaudato, ha già avuto l’ok dei tecnici. Sarebbe la prima opera che potrebbe essere sperimentata, tra quelle realizzate dopo le grandi alluvioni. Da monitorare molto attentamente i venti e il mare, per le mareggiate che si stanno verificando.

Siamo quasi davanti ad una tempesta perfetta per una combinazione di pioggia caduta, temperature e mareggiata”. Ha dichiarato il governatore ligure Giovanni Toti.

Per quanto riguarda la pioggia, infatti, Monterosso dalla mezzanotte si sono registrati 140 mm di cumulata, con picchi orari di più di 70 mm. Sulle Cinque Terre i venti hanno registrato raffiche a 130 km/h, con tanto di tromba d’aria a La Spezia. In questa zona, spiegano gli esperti di Arpal, «la mareggiata potrebbe essere davvero storica» con onde alte oltre 6 metri. «Rispetto alla pioggia caduta, i sindaci – che hanno attuato tutti i provvedimenti necessari dell’allerta rossa anche se in regime di allerta arancione questa mattina – hanno finora gestito bene le criticità: non ci sono feriti o persone in pericolo», ha detto l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Ci sono state evacuazioni precauzionali nell’estremo levante della Liguria: complessivamente tutto il territorio, sottoposto a circa 500 mm di pioggia dall’inizio dell’evento, sta reggendo bene. Il centro di La Spezia risulta al momento allagato e sul porto, l’Autorità portuale sta facendo il punto delle criticità e degli eventuali danni.

Su Genova, osservato speciale Ponte Morandi, dove proseguono i monitoraggi – ha spiegato il sindaco Marco Bucci – «che non hanno riscontrato problemi». Il capoluogo si aspetta forti venti e mareggiata questa sera: «Ci prepariamo per un grande evento e questa sera faremo il punto sulle scuole per valutarne la chiusura anche domani», ha concluso Bucci.

Facebook