Breaking News Streaming
Sei in: Home / Articoli / Ambiente / Maltempo in Campania, Protezione Civile dirama l’allerta

Maltempo in Campania, Protezione Civile dirama l’allerta

A partire dalle 21 di oggi partirà l’avviso di criticità meteo in Campania per le successive 24 ore. L’allerta non riguarda Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

Continua l’allerta meteo nella Regione Campania, con una nuova ondata di maltempo e temporali. La Protezione Civile della Campania ha per questo diramato un nuovo avviso di criticità meteo di colore giallo, che entrerà in vigore a partire da questa sera alle 21 e per le 24 ore successive. La criticità dovuta ai forti temporali che colpiranno la regione riguarda l’intero territorio della Campania, eccezion fatta per Alta Irpinia, Sannio e Tanagro che sono fuori pericolo.

Tra i fenomeni atmosferici attesi ci sono precipitazioni a carattere di rovescio e temporali, con possibilità di forti raffiche di vento. Le conseguenze potrebbero essere anche fenomeni di dissesto idrogeologico, con possibilità di frane anche rapide e allagamenti. Inoltre, i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche potrebbero sfociare in ruscellamenti superficiali, con tracimazioni che potrebbero coinvolgere le aree urbane depresse. Per scongiurare ogni pericolo la Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato un appello alle Autorità competenti, con la raccomandazione di adottare misure preventive per arginare fenomeni di dissesto idrogeologico e per minimizzare i danni che venti e fulminazioni potrebbero causare.