ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 5 Ottobre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Di Maio: Conte leader del governo politico

Luigi Di Maio ha ufficialmente fatto il nome di Giuseppe Conte come leader politico.

Giuseppe Conte è il nome del leader politico proposto dai 5 Stelle e dalla Lega. “Credo che oggi possiamo dire che siamo di fronte a un momento storico. Abbiamo indicato il nome al presidente della Repubblica che può portare avanti il contratto di governo” ha dichiarato Luigi Di Maio.

“Ovviamente il nostro obiettivo era ed è migliorare la qualità della vita degli italiani e in questi 80 giorni abbiamo imposto un metodo: prima si discuteva di temi e poi di nomi”.

Alla fine, sembra che il nome designato sia quello del giurista Giuseppe Conte. Finora, egli ha lavorato nel dietro le quinte dei 5 Stelle, scrivendo il programma sulla giustizia.

Per capire quali siano le sue posizioni, basta ascolate le dichiarazioni che ha rilasciato durante la presentazione della squadra di governo del Movimento 5 Stelle.

Egli infatti ha dichiarato: “Primo: bisogna drasticamente abolire le leggi inutili, che sono molte più delle 400 indicate da Luigi Di Maio. Secondo: bisogna rafforzare la normativa anti-corruzione prevedendo quelle iniziative che si muovono nello spazio oscuro che precede la corruzione. Terzo: bisogna rivedere, pressoché integralmente, la riforma della cattiva scuola”.

Ha confessato inoltre di aver votato a sinistra:”In passato ho votato a sinistra. Oggi penso che gli schemi ideologici del ‘900 non siano più adeguati. Credo sia più importante valutare l’operato di una forza politica in base a come si posiziona sul rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali. E sulla sua capacita’ di elaborare programmi utili ai cittadini”.