Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Lucani nel mondo, l’assemblea a Potenza e a Matera

Lucani nel mondo, l’assemblea a Potenza e a Matera

Lunedì 25 febbraio a Potenza, e martedì 26 a Matera, si terrà l’assemblea dei Lucani nel Mondo dal titolo “Anima lucana: il filo che unisce”.

L’assemblea dei Lucani del mondo quest’anno si terrà a Potenza il 25 febbraio (Giubileo Hotel di Rifreddo – dalle 9.30 alle 19.30) e a Matera il 26 febbraio (ex convento San Rocco – dalle 9.30 alle 19.00). Il titolo della due giorni è “Anima lucana: il filo che unisce”. Nella prima giornata, il tema centrale sarà, come tutti gli anni, il programma annuale e triennale degli interventi volti a favorire e unire i lucani nel mondo. Si parlerà, poi, delle iniziative parlamentari per gli italiani all’estero, con incontri di approfondimento sul profilo dei nuovi emigrati. L’ottica degli interventi sarà quella di preparazione alla Conferenza Mondiale dei Giovani Italiani nel Mondo, che quest’anno si svolgerà a Palermo con il titolo “Il profilo dei nuovi emigranti lucani e le storie dal mondo”.

Nella giornata di martedì, invece, il dibattito si sposterà a Matera. Al centro della discussione saranno “I nuovi diritti degli emigranti italiani: voto all’estero, conquista democratica e prospettiva futura”. Si approveranno i programmi annuali e triennali e si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di Ambasciatori Lucani nel mondo di Matera-Basilicata 2019 ai rappresentanti delle Federazioni e Associazioni dei Lucani. Al termine della giornata verrà proiettato il trailer del film “Lucania” di Gigi Roccati con Joe Capalbo.